Marco Forcelli


Nasce a Firenze il 19/08/1963. Dopo la laurea in Architettura la sua formazione professionale prosegue con il titolo di Dottore di ricerca (Ph.D) in Tecnologia dell’architettura e con la frequenza al Master di II Livello “A.B.I.T.A .“ dove approfondisce lo studio delle Tecnologie Bioclimatiche.

La sua esperienza progettuale si affina dopo la laurea, presso lo studio di progettazione dell’Ing. Enrico Baroni di Firenze con il quale collabora per sei anni. A seguito dell’esperienza maturata apre nel 2001 uno studio di progettazione insieme a Letizia Pietraperzia con la quale condivide l’amore per il proprio mestiere oltre che il progetto di vita.

E’ convinto che la bontà di un progetto si fondi sull’accuratezza dei dettagli costruttivi e sul rispetto dell’ambiente.

Questa sua passione lo porta a svolgere attività di Docenza a Contratto presso la Scuola di Architettura di Firenze con l’insegnamento di “Progettazione esecutiva dell’architettura” e “Progettazione Ambientale”, nonché attività di Visiting Professor presso i Master di II livello “A.B.I.T.A.” (Centro Interuniversitario per l’Architettura Bioecologica e l’Innovazione Tecnologica per l’Ambiente) e “Architettura Sostenibile nelle città Mediterranee”.

Consegue l’Abilitazione alla “Valutazione dell’agibilità post-sismica degli edifici” presso il Dipartimento della Protezione Civile e si reca in missione per l’attività di censimento danni post sisma in alcune località del centro Italia colpite dal sisma del 2016.

La vera abilità dell’architetto consiste nell’emozionare con pochi dettagli.

Letizia Pietraperzia


Nasce a Firenze il 14/01/1969. Dopo la laurea in Architettura collabora per quattro anni con lo studio dell’architetto Simone Micheli di Firenze. Questa esperienza rafforza in lei l’amore per il progetto “globale” nel quale la decorazione e l’arredamento si fondono con il progetto dell’edificio. Nel 2001 decide di aprire un proprio studio di progettazione insieme a Marco Forcelli, suo compagno anche nella vita.

L’esperienza nei cantieri edili la porta ad interessarsi sempre più alle problematiche inerenti la Sicurezza nei luoghi di lavoro e nel 2007 ottiene il Diploma di Master Universitario di II Livello in “Progettazione e Gestione della Sicurezza” a seguito del quale vince prima una borsa di studio e poi un assegno di ricerca presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze, dove prosegue i suoi studi nel campo della Sicurezza sul lavoro.

La progettazione da emozioni simili a quelle di un adolescente il quale ogni giorno si innamora, ed ogni volta è più forte della precedente.

Staff


Anna Caranti

Nasce a Padova il 06/02/1992, è con noi dal 2015. 

Nel 2016 consegue il diploma di laurea in architettura. La sua formazione professionale prosegue con il Master Universitario di II Livello in “Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale” che la porta a vincere due borse di studio per attività di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra in “Studi e ricerche inerenti le problematiche di vulnerabilità sismica del litocostruito storico e monumentale”.

Would you like to comment?

Lascia un commento